“La comunicazione è fondamentale per qualsiasi tipo di attività. E’ un settore strategico che, se organizzato, pianificato e gestito al meglio, può diventare un vantaggio competitivo sul quale continuare ad investire per la crescita della propria azienda”.
Una scelta strategica che Pino Picariello porta avanti da anni per la sua azienda “Picariello Arredo Design” protagonista assoluta nel mercato dell’arredamento di locali pubblici e hotel di lusso. La storia di Picariello Arredo Design si intreccia con marchi storici delle attrezzature professionali, come Electrolux, e prodotti di gamma come Molteni e Therma, e Zanussi. E ancora, solo per citare i marchi più rappresentativi del settore, La San Marco, Carpigiani, Ciam e Isa.
“Con l’agenzia Carbot Communication si è instaurato da subito un rapporto di collaborazione positivo e vincente. Negli ultimi anni – continua Picariello – la nostra reputazione aziendale è cresciuta ulteriormente, così come c’è stato un significativo ritorno anche in termini strettamente numerici e, quindi, di volume d’affari, un aspetto non certo di poco conto per chi fa impresa e deve comunque fare i conti con i numeri”.
Picariello è intenzionato ad agire sulla leva della comunicazione anche per i prossimi anni. “E’ un’attività sulla quale bisogna investire costantemente. Credo sia impossibile pensare di fare impresa prescindendo dalla comunicazione”, aggiunge. “E’ chiaro che la comunicazione, in piena sintonia con le nostre strategie aziendali, deve essere pronta ad adattarsi alle nuove priorità individuate e, quindi, a spingere il marchio nella direzione indicata dalle nostre scelte”.
Per comunicare bene e nei tempi giusti è fondamentale mantenere un filo diretto con chi gestisce queste attività. “Con l’agenzia Carbot operiamo in piena sinergia, come è giusto che sia. La comunicazione, anche quando come nel nostro caso è affidata all’esterno, deve essere considerata un’attività centrale, di riferimento”.