La Fiera può essere una straordinaria occasione per promuovere le proprie attività e approcciare nuovi mercati. Per capitalizzare l’opportunità bisogna però prepararsi al meglio, a partire naturalmente dalla comunicazione che, in queste occasioni, diventa il braccio armato di una qualsiasi azienda.
Comunicare bene, nei tempi e nei modi giusti, può fare la differenza e decretare il successo di un evento sul quale si investono somme rilevanti.
“Si va in Fiera per parlare di quello che facciamo e di come lo facciamo. La fiera ci consente di stare vicino alla concorrenza, di confrontarci con il nostro mercato e di crescere”, precisa Carla Botta di Carbot Communication.
“Ogni azienda – continua – dovrebbe partire da un’attenta analisi delle proprie competenze e dei prodotti e servizi per poi individuare spunti e intuizioni per mostrarsi diversi, per sfruttare al meglio quel palcoscenico. Se si parte così diventa più facile capire cosa e come comunicare”.
Ed è questo il preciso momento in cui Carbot Communication entra in azione. “Le fiere sono una grande opportunità anche per noi. Cresciamo insieme ai nostri clienti. Dopo aver partecipato all’Host di Milano, la nostra agenzia sarà presenta anche al Sigep di Rimini, naturalmente al fianco dei nostri clienti Gelsystem e Picariello che collaborano da tempo con marchi storici come Ciam e Carpigiani”.
“L’esperienza di Milano – racconta Carla Botta – è stata esaltante. Abbiamo affiancato i nostri clienti per l’intera durante della kermesse, comunicando in tempo reale sui social tutte le loro attività. La nostra agenzia ha inoltre partecipato a due eventi di grande richiamo, di cui uno all’interno della Fiera e l’altro sulla splendida terrazza di Duomo21, cornice del party che Ciam ha regalato a 250 operatori nazionali ed internazionali per coronare l’esperienza di Host e la presentazione dei nuovi prodotti”.
Ora l’attenzione di Carbot Communication è tutta rivolta al 18 gennaio quando, nell’avveniristico e accogliente Quartiere Fieristico di Rimini, si aprirà la 41esima edizione del Sigep che si svilupperà lungo percorsi tematici focalizzati su 5 settori principali, interconnessi in modo da unire in un’unica visione globale il mondo del Dolce.
“La fiera – continua Carla Botta – va preparata con cura ed attenzione. Per l’azienda è un’opportunità importante per fare business , ma anche per confrontarsi con altri operatori e immaginare nuove strategie. La fiera è un fondamentale strumento di marketing e comunicazione che va gestito al meglio prima, durante e dopo. E’ un lavoro lungo e faticoso che richiede competenza e passione. Per la nostra agenzia è una vetrina importante. Siamo orgogliosi – conclude – di essere presenti in tante fiere nazionali e internazionali”.