Nato già nel 1990 da PR Smith, il modello SOSTAC è uno strumento ampiamente utilizzato nella progettazione e la gestione di ogni tipo di campagna di digital marketing.
SOSTAC è l’acronimo dei sei passaggi fondamentali che lo costituiscono per individuare un’efficace strategia di marketing applicabile in molti contesti e ambiti aziendali:
- SITUATION
- OBJECTIVES
- STRATEGY
- TACTICS
- ACTION
- CONTROL
Vediamo insieme i vari passaggi:
SITUATION
Il percorso inizia con un’analisi della situazione e rappresenta una base imprescindibile di ogni piano di marketing. In questa fase dovrai conoscere il mercato di riferimento, le sue sfaccettature, i trend del momento e capire cosa chiedono i clienti.
In questa fase tieni conto anche di altri modelii analistici come l’analisi SWOT e l’analisi della CONCORRENZA
OBJECTIVES
Una volta che hai una panoramica quanto più accurata e dettagliata possibile della situazione iniziale, si passa alla definizione degli OBIETTIVI
Non fossilizzarti su inutili vanity metrics ma ricorda che gli obiettivi devono sempre essere SMART e cioè Specifici, Misurabili, Achievable(realizzabili), Rilevanti e Time-based
STRATEGY
A questo punto, dopo una chiara panoramica del tuo business, definisci quella che sarà la tua Strategia di Marketing, formulando un piano basato su una corretta impostazione di insight e analisi.
Tieni sempre presente che ogni potenziale cliente andrà seguito lungo il percorso della customer journey, in modo tale che da semplice “estraneo” possa diventare un possibile “promoter” del brand
TACTICS & ACTION
Le tattiche indicano gli strumenti specifici che vuoi utilizzare per raggiungere gli obiettivi del tuo marketing plan. (Es. quali strumenti mi occorrono per creare una newsletter?)
A questo punto, si agisce! Una volta calata la strategia e aver “affilato le armi”, c’è tutto un mondo di azioni da fare, fatto di piani editoriali, newsletter, advertising ecc.
CONTROL
Ultima, ma non per importanza, la fase di controllo dei KPI.
Ricorda che una campagna di marketing evolve continuamente nel tempo e avere dei picchi e dei cali durante tutto il suo ciclo di vita.
Potresti, quindi, dover ridefinire in corso d’opera la strategia, o gli obiettivi, o il target di riferimento, andando ad agire su cosa magari non ha funzionato e cosa dovresti cambiare; ecco perchè il modello SOSTAC non è un modello lineare ma circolare.